Lezioni di Canoa del Reparto

79DC41E2-CEB4-4785-9979-5737E516054C

Dopo le prime lezioni del Corso di Canoa del Clan è ora il momento per “battezzare” anche i ragazzi del Reparto (12-16 anni) sulle tranquille acque del laghetto vicino alla Colonia. Un pomeriggio sotto la supervisione e le indicazioni del Maestro di Canoa Gianni Lanfredi con il quale i ragazzi hanno imparato le nozioni base sulla conduzione delle canoe canadesi triple, i kayak doppi e singoli.
Un’esperienza formante, per vivere l’ambiente acquatico sotto occhi nuovi, coordinandosi con i propri compagni di imbarcazione per raggiungere le mete prefissate. Lezioni di canoa, che passano anche altri messaggi 😉

I giovani adolescenti del nostro reparto appartengono sempre più al loro tempo, ma le occasioni che vivono durante lo scoutismo li differenziano dai loro coetanei perché, in luoghi e momenti da loro gestiti riescono a manifestare le loro idee ed esigenze, vivendo esperienze talvolta inusuali per i loro coetanei.
Accendere un fuoco, montare una tenda, dormire all’addiaccio, costruire una torretta con pali e corde e, perché no, andare in canoa; sono tutte occasioni educative che diventano esperienze di vita stimolanti, i cui valori possono travalicare il tempo delle attività con “al collo il fazzolettone” per contagiare la quotidianità della vita.

Il laghetto dell’Insortello si trova a 600 metri dalla Colonia, uno spazio incredibilmente bello immerso nella natura sulle rive del fiume Oglio. Uno spazio che il reparto ed il clan del nostro gruppo scout stanno iniziando a prendere cura con sempre maggior interesse e competenza. Solo qualche settimana prima del corso diversi ragazzi hanno preso parte alla pulizia straordinaria della zona abbandonata della piscina, ne avevamo parlato qui. Su queste superfici (2000mq) abbiamo grandi progetti. Ma ne parleremo un’altra volta, vi lasciamo gustare ancora qualche bello scatto dell’attività di canoa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...