Capi

wpid-wp-14144106516831

La Comunità Capi (spesso abbreviata in Co.Ca.) è l’insieme degli scout adulti che si impegna alla gestione del gruppo scout e dell’educazione dei ragazzi. La nostra comunità capi è formata da una decina di adulti di età superiore ai 20 anni provenienti da Soncino ed Orzinuovi. Al suo interno non esiste gerarchia e tutti gli adulti hanno pari valore e dignità. scout.soncino@gmail.com

La comunità capi ha la responsabilità educativa dei ragazzi che le vengono affidati ed ha i fondamentali compiti di: stendere il Progetto Educativo di Gruppo, formare i capi, nominare e delegare i capi responsabili delle singole unità, coordinare ed armonizzare l’azione educativa delle singole unità.

In relazione all’attività educativa svolta all’interno del gruppo si distinguono i capi gruppo, i capi unità, gli aiuto capo ed i capi a disposizione.

I capi gruppo coordinano la vita della Co.Ca. della quale sono parte. Sono in numero di due uomo e donna, in base al principio della diarchia che caratterizza le strutture educative dell’AGESCI ed hanno la rappresentanza legale del gruppo.

I capi unità sono responsabili (su mandato della Comunità Capi) della direzione educativa di una delle unità di cui il gruppo è formato. Sono sempre in numero di due (di sesso differente) per ogni unità. Sono affiancati eventualmente da uno staff.

L’aiuto capo unità affianca i capi unità nella gestione di un’unità del gruppo e condividono con questi, quali membri del loro staff la responsabilità (delegata) dell’educazione dei ragazzi. Spesso sono i capi più giovani dello staff, che devono completare l’iter di formazione.

I capi a disposizione sono capi e soci adulti che temporaneamente non svolgono servizio nelle branche ne come educatori ne come quadri ma che si pongono utili per le varie evenienze.

Attualmente i Capo Gruppo sono Francesca Tansini e Daniele Salini aiuto capo Dario Pagliarini, l’assistente ecclesiastico e Don Fabrizio Ghisoni.

WhatsApp Image 2016-08-20 at 23.39.40

Annunci