Challenge 2011

Il 9 e 10 aprile 2011 si è svolto il Challenge 2011 della Zona Scout Cremona-Lodi lungo i sentieri del fiume Oglio a Soncino con il supporto logistico del Parco Oglio Nord. Il Challenge è un evento cui partecipano i ragazzi e le ragazze del primo anno del Clan, il noviziato.

È un incontro centrato soprattutto su attività fisiche e tecniche scout dove predomina il senso della sfida con se stessi attraverso l’avventura e il gioco. In esso si sperimentano le proprie capacità e i propri limiti, si impara ad affrontare difficoltà impreviste, ad essere pronti, a non scoraggiarsi, e ci si prepara al Servizio.

Vi partecipano tutti i novizi appartenenti alla stessa Zona, quest’anno erano 53.

I partecipanti, divisi in pattuglie di due persone, affrontano varie prove di abilità scout, che comprendono quindi: abilità manuali, abilità espressive, abilità tecniche, velocità nel montaggio tende, conoscenza di nodi e legature, conoscenze di tecniche trappeur, conoscenza delle tecniche di pronto soccorso, animazione.

Ad ogni prova viene assegnato un punteggio in base al risultato e a come è stata svolta, al termine del Challenge la pattuglia che ha totalizzato i punteggi maggiori è la vincitrice.

Ultime info prima del lancio.

Le pattuglie decifrano il messaggio di lancio dalla Rocca di Soncino.

La prova di segnalazione con il morse dalla torretta di avvistamento.

Il fiume Oglio.

L’attraversamento del fiume Oglio con le canoe.

La divisione delle pattuglie.

Alcuni membri della pattuglia logistica spostano le canoe.

La prova del guado del torrente.

Alcuni rover preparano il rifugio per la notte.

Un rifugio alla mattina

La pattuglia vincitrice di Lodi!!!

Annunci